Capita spesso che gli studi legali si rivolgano a Sasso Investigazioni per richiedere lo svolgimento di indagini volte a reperire prove, informazioni e dati oggettivi da utilizzare in sede giudiziaria.
Una volta conclusa l’indagine al cliente viene fornita una relazione completa comprensiva di testi descrittivi ed immagini dell’obiettivo concordato.
In ambito penale il diritto di difendersi provando, tipico del processo accusatorio, trova un’importante estrinsecazione nel riconoscimento alle parti private, della facoltà di svolgere indagini e di raccogliere elementi a loro favorevoli.
Questo costituisce uno dei cardini su cui si basa il nostro Codice di Procedura Penale e che all’art. 391 bis e ss. del c.p.p. prevede gli atti tipici che l’investigatore può eseguire. Ciò si somma con il principio generale della creazione della prova lecitamente acquisita.
Le principali attività svolte nel settore civile possono essere sinteticamente condensate in:
- Ricerca di persone
- Accertamenti sugli stati patrimoniali ed economici
- Accertamenti sulla fedeltà pre e post matrimoniali
- Supervisione giovani
- Affidamento minori
- Ricerca prove per cause civili private e aziendali
- Ricerca prove per licenziamento per giusta causa
- Bonifiche telefoniche e ambientali
La collaborazione tra studi legali e investigatori privati
L’esperienza nel campo delle indagini per gli studi legali permette a Sasso Investigazioni di affiancare i clienti con strumenti idonei e conoscenze legislative adeguate. Questo consente di non incorrere in possibili errori fatali in sede giudiziale.
L’intervento investigativo è stato spesso decisivo nella causa, in sinergia con l’attività dell’avvocato.
In quest’ottica l’investigatore privato, grazie al suo mandato, diventa una delle più importanti figure ausiliarie del difensore.
I valori di Sasso Investigazioni sono la competenza e la trasparenza: costi certi e chiari a fronte di un servizio ordinato e lecito.
I nostri percorsi investigativi hanno come cardine il rispetto della legalità, che si riverbera sull’attività eseguita, garantendo un pedissequo rispetto delle norme. Sapendo bene quanto questo sia fondamentale per il legale che intende usufruire sia in sede giudiziaria che in sede stragiudiziaria degli elementi di prova forniti.
Purtroppo spesso il rapporto tra avvocato e investigatore viene interpretato come una concorrenza più che come una collaborazione, ma nella realtà dei fatti in questo tipo di indagini l’attività di uno senza l’altro perde di efficacia e si rivela inutile allo scopo processuale.
Sasso Investigazioni si confronta quotidianamente con studi legali con cui collabora trovando insieme la soluzione più efficace per sviluppare al meglio il caso.
GENOVA
Via Garibaldi, 7/D
16124 GENOVA
Tel. +39 010 00 18 327
SAVONA
Via Monti, 6/1
17100 SAVONA
Tel. +39 019 52 80 818