home > Informazioni normative

È lecito il pedinamento elettronico con GPS?


Il pedinamento effettuato da un investigatore privato attraverso strumenti elettronici di rilevamento come GPS è per sua natura legale. La legislazione ha infatti equiparato il pedinamento attraverso tali strumenti al normale pedinamento effettuato dall'investigatore.
A sentenziarlo è stato il ministero dell'interno con il decreto 269 del primo dicembre 2010, in cui viene specificato che:

i soggetti autorizzati possono, tra l'altro, svolgere, anche a mezzo di propri collaboratori segnalati ai sensi dell'articolo 259 del Regolamento d'esecuzione TULPS: attività di osservazione statica e dinamica (c.d. pedinamento) anche a mezzo di strumenti elettronici [ Localizzatore gps ]

I localizzatori GPS sono strumenti elettronici facilmente occultabili che permettono, di rintracciare la loro posizione (coordinate). I dati vengono di solito rilevati da un dispositivo cellulare, computer o quant'altro connesso alla rete GSM.

Su questo argomento leggi anche l'approfondimento riguardo la possibilità da parte di aziende di utilizzare GPS per controllare i propri dipendenti.

Per un preventivo gratuito chiama Genova 010 – 0018327 - Savona 019 - 5180818 orario continuato.