home > Indagini aziendali

Controllo dipendenti

Siamo specializzati in indagini per accertare il comportamento dei dipendenti aziendali

Nel pieno rispetto dello statuto dei lavoratori e delle leggi in vigore svolgiamo indagini e investigazioni per aiutare i datori di lavoro a determinare comportamenti da parte del dipendente non idonei o perfino nocivi nei confronti dell'azienda.

In particolare effettuiamo investigazioni atte ad accertare:

  • Casi di assenteismo

  • Forniamo le prove di casi di assenza non giustificata dal posto di lavoro, per esempio nel caso il lavoratore non si rechi in azienda eccependo malattie false od inesistenti o, peggio, perché effettua un secondo lavoro fuori regola.

    Le prove raccolte potranno essere utilizzate per attivare procedure legali e giudiziarie al fine di licenziare per giusta causa il dipendente assenteista, anche nel caso in cui si tratti di un’azienda con più di 15 dipendenti.

  • Accertamenti sulla fedeltà professionale di dipendenti

  • Nei confronti dell'azienda e del datore di lavoro, il lavoratore oltre a svolgere l'attività lavorativa stabilita è tenuto ad attenersi ad ulteriori obbligazioni quale l'obbligo di diligenza, obbedienza e fedeltà.
    L'articolo 2015 del codice civile definisce il divieto di concorrenza e obbligo alla segretezza:
    ..il prestatore di lavoro non deve trattare affari, per conto proprio o di terzi, in concorrenza con l'imprenditore, nè divulgare notizie attinenti all'organizzazione e ai metodi di produzione dell'impresa, o farne uso in modo da poter recare ad essa pregiudizio..



    Leggi anche:
    Intervista con l'avvocato Roberto Gobbi a riguardo dei controlli difensivi per il datore di lavoro
    È lecito controllare un dipendente con il GPS?